Hai bisogno di un ginecologo a Grottammare?
Con un controllo generale consapevole ed attento è possibile conoscere lo stato di salute dei propri organi genitali e riproduttivi per individuare ed intervenire con prontezza in caso di segnali di possibili criticità.
Vuoi effettuare un tampone vaginale o di un tampone cervicale?
Hai bisogno di un Pap test a Grottammare?
Il Pap test è un esame di screening non invasivo consigliato a tutte le donne a partire dall'inizio delle attività sessuali. Molto importante nell'individuazione del tumore al collo dell'utero, può anche rivelare la presenza di processi infiammatori o infettivi.
Il tampone vaginale o tampone cervicale, dedicato alle mucose genitali, offre informazioni preziose sullo stato di salute generale della vagina e verifica la presenza di eventuali funghi, infezioni o alterazioni della flora batterica.
Vuoi fare uno screening per il tuo bambino?
Maschietto o femminuccia? “L'importante è che sia sano”: le ecografie effettuate lungo il corso della gravidanza sono utili per conoscere in modo più approfondito il futuro bebé e monitorare il suo stato di crescita e benessere. Dal primo trimestre fino agli ultimi giorni prima del parto, l'ecografia ci aiuta a entrare in contatto con la nuova vita e a seguirne lo sviluppo con tutta l'attenzione necessaria.
Vuoi utilizzare o rimuovere la spirale contraccettiva?
Lo IUD (acronimo di Intra Uterine Device, meglio conosciuto come “spirale”) è un metodo contraccettivo che impedisce l'annidamento dell'ovulo fecondato.
Generalmente inserita durante il ciclo mestruale, quando il canale cervicale è più accessibile, la spirale viene posizionata nella cavità uterina. Raggiunta la scadenza dello IUD, che normalmente avviene intorno ai 5 anni dall'applicazione, la spirale viene semplicemente rimossa dallo specialista.
Devi fare una colposcopia a Grottammare?
La colposcopia è un esame diagnostico di II° livello eseguito principalmente per prevenire e diagnosticare precocemente tumori al collo dell’utero. Tuttavia, può essere eseguito in tutti i casi in cui si voglia osservare attentamente i genitali femminili.
Le principali indicazioni all’esecuzione della colposcopia sono:
L'esame è indolore, non è invasivo né traumatico, non serve anestesia, è di rapida esecuzione ed è possibile eseguirlo anche in gravidanza.
Si esegue in regime ambulatoriale mediante il colposcopio, uno speciale microscopio che consente di osservare a forte ingrandimento (fino a 40 volte) la cervice, la vagina e la vulva e mediante l’applicazione di alcuni coloranti evidenziare eventuali lesioni presenti.
Per poter essere sottoposte a colposcopia le donne non devono essere in fase mestruale, devono astenersi per almeno nelle 24 ore precedenti a rapporti sessuali ed all’utilizzo di creme o ovuli vaginali.
Laureato con il massimo dei voti presso l’Università Politecnica delle Marche, il Dott. Matteo Serri si è specializzato in Ginecologia e Ostetricia presso la stessa università con lode.
Nel suo percorso formativo si è perfezionato in chirurgia ginecologica (laparoscopica e laparotomica) e nella diagnostica ginecologica (ecografia trans-vaginale, colposcopia, isteroscopia) presso il Centro di Riferimento Oncologico CRO di Aviano (PN) e nella gestione della gravidanza fisiologica ed a rischio presso la Clinica Ostetrica Salesi di Ancona.
Autore di più di 40 pubblicazioni di cui 17 su riviste internazionali è stato relatore in diversi congressi di interesse sia nazionale che internazionale.
Vincitore di premi nazionali (Congresso Nazionale SICPCV, 2016) ed internazionali (European Federation of Colposcopy Congress, 2019), dal 2020 lavora come dirigente medico a tempo indeterminato presso l’U.O. Ginecologia ed Ostetricia, Ospedale Madonna del Soccorso di San Benedetto del Tronto.
PRENOTA LA TUA VISITA