Cerchi un Chirurgo Bariatrico ?
Per chirurgia bariatrica si intende un insieme di interventi per pazienti obesi. Gli interventi servono per eliminare l’eccesso di tessuto adiposo o per prevenire e curare patologie associate all’obesità. Quando occorre affrontare un’obesità importante l’unica soluzione è la chirurgia bariatrica. L’obesità accorcia l’attesa di vita e ne peggiora la qualità.
La chirurgia bariatrica prevede interventi mini-invasivi che si svolgono in laparoscopia, tecnica che permette al paziente una breve degenza e una riduzione del dolore. A seguito dell’intervento il paziente deve osservare un lungo percorso di follow-up.
Gli interventi bariatrici validi sono quattro, i più diffusi sono lo “Sleeve Gastrectomy” e il “Bypass Gastrico”.La sleeve gastrectomy comporta una significativa resezione dello stomaco inducendo ad un ridotto senso di fame.
Il bypass gastrico è un intervento praticato da molti anni e anch’esso lavora sul ridurre la fame del paziente associata ad un ridotto assorbimento intestinale. È un intervento indicato in caso di diabete di tipo 2 in stadio avanzato o in caso di severo reflusso gastroesofageo.
Soffri di obesità importante?
Se sei affetto da obesità importante di secondo o terzo grado cioè con indice di Massa Corporea o BMI uguale o superiore a 35/40 e con malattie associate come il diabete di tipo 2 o ipertensione o pregressi interventi cardiovascolari, e hai un’età compresa tra i 18 e i 65 anni, la Chirurgia Bariatrica è una buona soluzione per te. Una visita accurata e un’analisi attenta della anamnesi da parte del Medico Chirurgo potrà determinare la buona riuscita dell’intervento.
Cerchi un proctologo a Grottammare?
La visita proctologica viene effettuata dal medico specializzato nelle patologie che interessano il retto e l’ano. La visita proctologica serve per diagnosticare e curare patologie come emorroidi, ragadi, prolasso rettale e altre patologie rettali anche gravi. Alla comparsa dei primi sintomi come dolore, sanguinamento, prurito, secrezioni purulente, tumefazioni, è bene sottoporsi ad una visita specialistica.
Prof. Vittorio Corso, esperto in Chirurgia Bariatrica e Proctologo. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Milano (1997) e Specializzazione in Chirurgia Generale presso l’Università di Milano (2003). Dal 2015 ad oggi libero professionista presso la Casa di Cura Villa Maria di Rimini. Dal 2006 al 2015 Medico a tempo indeterminato della Divisione di Chirurgia Generale ed Urgenza presso l'Ospedale Infermi di Rimini. Autore di pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali e Relatore di numerosi Congressi nazionali ed internazionali sulla Chirurgia d'Urgenza, la Colon-proctologia la Chirurgia Laparoscopica.
PRENOTA LA TUA VISITA