Cerchi uno Psicologo a Grottammare??
Il Covid ha stravolto la nostra quotidianità, con il susseguirsi di restrizioni e situazioni allarmanti che hanno minato ogni certezza, causando ansia, paura, impotenza, angoscia e tensione. Affrontiamolo insieme.
Hai l'ansia? Soffri di Attacchi di Panico?
L'ansia è uno stato emotivo, gradevole o sgradevole, associato ad una condizione di allerta e paura nei confronti di tutto ciò che è all'esterno; generalmente è una reazione "esagerata" rispetto alla reale situazione. Questo stato emotivo coinvolge non soltanto il singolo soggetto, ma anche le persone che lo circondano. Scopriamo come curarla.
Soffri di depressione?
Il depresso sente se stesso, la propria vita, la realtà circostante in maniera spiacevole e dolorosa. Sono presenti sentimenti di tristezza, di abbattimento, di pessimismo e di dolore. L'esistenza si svuota di significato e di interesse. La storia personale si carica di negatività, il futuro è inaccessibile, sbarrato, non c'è più progettualità, il presente si contrae, diventa immodificabile. Ripartiamo insieme, con un percorso terapeutico di ricostruzione della propria sofferenza.
Attraversi difficoltà in una relazione affettiva?
La qualità delle nostre relazioni è determinante per il nostro benessere. Può accadere che i rapporti per noi significativi comportino fatica di gestione e sofferenza dovuta a diversi fattori. Lo psicologo psicoterapeuta può pruomovere l'attivazione di risorse per individuare nuove modalità di rapportarsi agli altri, dopo il superamento dei conflitti interni dovuti all'evoluzione di ognuno di noi.
Conflitti in famiglia? Nella coppia? Con i figli adolescenti?
Cambiamenti di vita, crisi, separazioni, traumi spesso richiedono una riorganizzazione, un nuovo equilibrio psichico. Accade tuttavia che ciò risulti faticoso, doloroso, di difficile elaborazione e superamento. La comprensione della natura del disagio nell’ambito delle attività dello studio, si inserisce in un percorso di aiuto che va dal sostegno psicologico alla cura e al trattamento psicoterapeutico.
Credi di soffrire di disturbi alimentari?
La percezione che la persona ha del proprio aspetto, ovvero il modo in cui nella sua mente si è formata l'idea del suo corpo e delle sue forme, sembra influenzare la sua vita più della propria immagine reale. Soffrire di un disturbo alimentare sconvolge l'esistenza di chi ne soffre, sembra che tutto ruoti intorno al cibo, creando un'alterazione delle abitudini alimentari che permettono di gestire l'ansia che ne deriva.
Sospetti un Disturbo di Personalità?
La personalità è il peculiare modo di pensare, sentire e comportarsi che ci distingue gli uni dagli altri. La personalità di ciascuno di noi è influenzata dalle esperienze che facciamo, dall’ambiente nel quale cresciamo e da aspetti ereditari. I disturbi di personalità se non diagnosticati e adeguatamente trattati causano problemi e sofferenza per tutto l’arco di vita.
La dott.ssa Emanuela Chiodi è laureata in Psicologia presso l'Università d'Annunzio di Chieti e specializzata con lode in Psicoterapia presso IRPPI Istituto Romano di Psicoterapia Psicodinamica Integrata. Iscritta all'Ordine Psicologi Abruzzo n.2357 dal 18/06/2009. In continua formazione per offrire al cliente, un percorso specifico al singolo caso.
Esperienza decennale con bambini e adolescenti ospiti delle Comunità terapeutiche e psichiatriche. Esercita la libera professione a favore del singolo individuo, della coppia e della famiglia.
Socia volontaria della SIPEM SoS MARCHE Società Italiana Psicologia dell'Emergenza.
PRENOTA LA TUA VISITA